· 

Monastero Invisibile 2018

Sussidio per la preghiera per le Vocazioni

Presentazione

Carissimi amici e amiche,

 

con profonda gratitudine al Signore per l’opera del Monastero invisibile che sta portando avanti, iniziamo un nuovo anno di preghiera tutta offerta per le vocazioni sacerdotali e religiose, per la Chiesa intera e in speciale modo per il Carmelo e quindi il nostro Seminario.

 

Proprio da qui, 15 anni fa nasceva la proposta di pregare per le vocazioni con la originale modalità del Monastero invisibile: una comunità di anime buone e generose, sensibili alla realtà urgente delle vocazioni di speciale consacrazione che offrono la loro preghiera del primo (o in alcuni casi secondo) giovedì di ogni mese dal luogo in cui si trovano e nel modo che preferiscono, creando così una vera e propria comunione e rafforzando un legame di intercessione forte e convincente al Padrone della messe, affinché mandi operai per la sua Chiesa.

 

Ci sentiamo di ringraziare di cuore P. Paolo Arosio, che in questi lunghi anni si è preso cura dell’inizia va del Monastero invisibile e l’ha portata avanti con fedeltà e precisione, dando qualità anche ai contenuti del libretto che ha aiutato alla preghiera. Lascia questo incarico perché trasferito in un’altra Comunità non distante da qui, l’Eremo del Deserto di Varazze (Savona).

 

Le meditazioni proposte per quest’ anno 2018 sono incentrate sui Santi. Figure di uomini e donne di Dio, che hanno trasmesso – ciascuno con il proprio carisma – la bellezza di seguire il Signore Gesù. Ci sono di stimolo i loro esempi e soprattutto la loro intercessione.

 

Pensare a loro particolarmente in questo nuovo anno di preghiera, sentirli vicini e invocarli per la realtà vocazionale ci sembra di ottimo auspicio per una rinascita delle vocazioni per la Chiesa e il mondo intero, così bisognoso di sante anime di pastori e donne generose che si spendono per la causa del Vangelo e della salvezza delle anime. Troverete allora per ogni mese lo scritto o le parole di un santo o di una santa.

 

Di seguito una meditazione che aiuta a entrare nel carisma della persona scelta. La maggior parte delle meditazioni è tra a dal libro "La luce di Cristo nel cuore della Chiesa" di P. François‐ Marie Lèthel. Alcune meditazioni sono state completate da religiosi della nostra Provincia Carmelitana Ligure.

Vi auguriamo un buon cammino! Grazie per la vostra sensibilità e vicinanza!

 

Gesù Bambino e la Vergine del Carmelo vi ricompensino, benedicendovi.